prestiti online

.info

 

Guida ai prestiti online, ai finanziamenti ed ai mutui

 
  home prestiti mutui articoli news
 

Tutto quello che è
necessario conoscere prima
di chiedere un prestito online , un mutuo o
un finanziamento

Prestiti Online, Articoli e
approfondimenti


 

sabato 3 ottobre 2009

Prestiti a Pensionati: la Cessione del Quinto

I pensionati iscritti all’INPS, INPDAP, ENPALS, ENASARCO o presso altri enti, possono  richiedere un finanziamento con la Cessione del Quinto.

Il rimborso di questo prestito prevede di restituire un quinto della propria pensione per una durata massima di dieci anni. L'ente pensionistico provvederà al pagamento delle rate trattenendole direttamente dalla pensione.

La cessione del quinto della pensione è regolamentata dall’art. 13bis della Legge n. 80 del 14.5.2005, dal DPR n. 180 del 5.01.1950 e relativo DPR n. 895 del 28.7.1950), e  prevede alcune esclusioni relative ad alcuni tipi di pensione:

    • le pensioni e assegni sociali;
    • le invalidità civili;
    • assegno mensile per inabilità;
    • gli assegni di sostegno al reddito;
    • le pensioni del personale bancario;

Il pensionato, prima di richiedere la cessione del quinto, si dovrà accertare che la rata mensile di rimborso del prestito non impatti sulla pensione di sopravvivenza. Questa soglia, definita dallo Stato di anno in anno, dà delle garanzie a coloro che beneficiano di una pensione piuttosto bassa permettendo al pensionato di fruire del minimo vitale anche in presenza di un finanziamento. Quest’anno l’ammontare minimo di pensione, al netto della rata mensile, è stato fissato a 458,20 euro.

Al fine di chiarire questo concetto è bene fare un esempio:


se un pensionato ha una pensione di 525 euro, il quinto della sua pensione è di 105 euro (525 euro:5), ma la quota che potrà cedere sarà più bassa proprio per garantire una pensione di 458 euro, che è la soglia a garanzia della pensione minima. L'importo massimo della rata che il pensionato potrà vedersi addebitare sarà quindi di 67 euro (e non di 105 euro), ossia 525 - 458 euro.


pf/red




Bookmark and Share
Ultimo aggiornamento
23/05/2019

 
Il TAN
Il TAEG / ISC
Il Tasso Zero
 
 
 
Introduzione
Tassi di interesse
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Calcolo Mutuo
Indici EURIRS
Indici EURIBOR
Glossario
 
 
 
Rss News

 

 


Home | Sitemap | Contatti | Privacy | Disclaimer

Copyright © 2007 - 2014 PRESTITI-ONLINE.INFO - Tutti i diritti sono riservati - Vietata ogni riproduzione anche parziale
Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale e/o dello staff.
L'utilizzo del sito PRESTITI-ONLINE.INFO presuppone l'accettazione del Disclaimer.
Ultimo aggiornamento:23/05/2019
Sito partner: Prestito personale