prestiti online

.info

 

Guida ai prestiti online, ai finanziamenti ed ai mutui

 
  home prestiti mutui articoli news
 

Tutto quello che è
necessario conoscere prima
di chiedere un prestito online , un mutuo o
un finanziamento

Prestiti Online, Articoli e
approfondimenti


 

lunedì 26 ottobre 2009

L'atto di benestare nella cessione del quinto

A seguito della notifica del contratto di cessione del quinto dello stipendio, l’amministrazione datrice di lavoro, a comprova dell’inizio delle trattenute mensili, rilascia l’atto di benestare. Questo documento garantisce alla banca che, alla scadenza prestabilita, l'azienda verserà la quota concordata nel piano di ammortamento e si impegna a comunicare alla stessa banca eventuale cessazione del rapporto di lavoro, sia in caso di licenziamento che di dimissioni, morte del dipendente, o il passaggio ad altra amministrazione.

Il benestare non è contemplato dalla legge poichè la cessione del quinto è un diritto del lavoratore dipendente sancito dal DPR 180 del 1950 e quindi il datore di lavoro è tenuto ad autorizzarla. L’atto di benestare è un documento che banche e finanziarie richiedono regolarmente per questa tipologia di finanziamento come ulteriore conferma dell’impegno dell’amministrazione ad applicare la trattenuta.


Per quanto riguarda i dipendenti Inps, una circolare ministeriale prevede che entro 90 giorni dalla notifica del contratto da parte della finanziaria all’amministrazione, quest’ultima deve provvedere a trattenere la rata dalla busta paga.




Bookmark and Share
Ultimo aggiornamento
16/01/2019

 
Il TAN
Il TAEG / ISC
Il Tasso Zero
 
 
 
Introduzione
Tassi di interesse
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Calcolo Mutuo
Indici EURIRS
Indici EURIBOR
Glossario
 
 
 
Rss News

 

 


Home | Sitemap | Contatti | Privacy | Disclaimer

Copyright © 2007 - 2014 PRESTITI-ONLINE.INFO - Tutti i diritti sono riservati - Vietata ogni riproduzione anche parziale
Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale e/o dello staff.
L'utilizzo del sito PRESTITI-ONLINE.INFO presuppone l'accettazione del Disclaimer.
Ultimo aggiornamento:16/01/2019
Sito partner: Prestito personale