prestiti online

.info

 

Guida ai prestiti online, ai finanziamenti ed ai mutui

 
  home prestiti mutui articoli news
 

Tutto quello che è
necessario conoscere prima
di chiedere un prestito online , un mutuo o
un finanziamento

Prestiti Online, Articoli e
approfondimenti


 

martedì 31 agosto 2010

12 miliardi in souvenir e attrezzature per vacanze

Le vacanze estive sono ormai agli sgoccioli e gli italiani tornano a casa dopo aver speso oltre 5 miliardi di Euro in souvenir per amici e parenti e oltre 7 miliardi di Euro in attrezzature per le vacanze. Sono questi i risultati di una ricerca realizzata da Subito.it (www.subito.it), il principale sito di annunci per comprare e vendere di tutto in Italia con circa 2 milioni  di annunci. Al rientro a casa che fine faranno tutti questi oggetti? La sorpresa è che solo un italiano su due è sicuro di riutilizzarli: metà di questi acquisti finirà in cantina, verrà riciclato per un regalo last minute o sarà buttato. Se l’euforia dell’acquisto estivo sparisce al rientro in città è comunque possibile recuperare parte del denaro speso e addolcire il rientro a casa. Il 90%** di chi ha deciso di vendere l’attrezzatura acquistata prima delle vacanze lo farà online: in questo modo invece di far impolverare in soffitta il kit da campeggio che non useremo mai più è possibile finanziare lo shopping d’autunno e ritornare alla routine con il sorriso.

La spesa più consistente è dedicata agli acquisti per prepararsi alle vacanze. Gli italiani hanno infatti speso oltre 7 miliardi di Euro, che per un italiano su 3 sono finiti in libri e guide turistiche, amati soprattutto dal pubblico femminile. Il 24% degli intervistati, in particolare gli uomini, ha invece puntato sulle attrezzature tecnologiche (come fotocamere, videocamere e navigatori satellitari), seguite dalle attrezzature per rendere più comoda e divertente la permanenza in spiaggia e le nuotate.

Anche se più della metà degli intervistati preferirebbe rinunciare ai souvenir, soprattutto quelli a quelli kitsch, tale spesa incide sul bilancio delle vacanze estive degli italiani per oltre 5 miliardi di Euro. Abbigliamento e accessori vanno per la maggiore, scelti dal 46% degli acquirenti e seguiti da vicino da un 45% che preferisce prodotti enogastronomici. Leggermente distaccati soprammobili e altri oggetti d’arredamento. Le donne, sempre attente al look anche di amici e parenti, preferiscono abbigliamento e accessori mentre gli uomini, più golosi e forse meno attenti alla linea, prediligono i prodotti enogastronomici.

Pur essendo appena tornati dalle vacanze c’è già qualcuno che, stanco di riempire i cassetti di soprammobili o semplicemente pentito di un acquisto ad impulso, ha pensato di immettere sul mercato dell’usato anche i souvenir ricevuti o acquistati. Il 78% di coloro che sono pronti a rivendere i souvenir ricevuti lo farebbe online, perché è semplice e bastano una foto e un click per incontrare un potenziale acquirente.


Ecco la hit parade dei souvenir più odiati dagli italiani:

1. Miniature di monumenti/statue/palazzi (disprezzate soprattutto dagli uomini)
2. Cd con le canzoni tradizionali del luogo
3. Palla di vetro con neve che cade
4. Manufatti con conchiglie (disprezzati soprattutto dalle donne)
5. Prodotti enogastronomici acquistati al duty-free dell’aeroporto
6. Calamite colorate da attaccare al frigorifero
7. Abbigliamento o accessori con il nome del posto visitato
8. Statuette/amuleti che cambiano colore con il tempo

Chi regala invece i peggiori souvenir? Secondo gli intervistati sono i parenti lontani i più agguerriti fan del kitsch, seguiti a sorpresa dagli amici che meglio dovrebbero conoscere i nostri gusti, dai vicini di casa e dai colleghi che forse sentono l’obbligo di non tornare a mani vuote e dagli immancabili suoceri. I migliori souvenirl li regalano gli amanti.

La prossima estate volete risparmiare sui souvenir senza che nessuno a casa si offenda? Fingete di averli dimenticati in albergo o che siano stati requisiti in aeroporto prima dell’imbarco: funziona e soprattutto è più facile che tornare a casa con un souvenir non azzeccato!

pf/red




Bookmark and Share
Ultimo aggiornamento
15/12/2017

 
Il TAN
Il TAEG / ISC
Il Tasso Zero
 
 
 
Introduzione
Tassi di interesse
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Calcolo Mutuo
Indici EURIRS
Indici EURIBOR
Glossario
 
 
 
Rss News

 

 


Home | Sitemap | Contatti | Privacy | Disclaimer

Copyright © 2007 - 2014 PRESTITI-ONLINE.INFO - Tutti i diritti sono riservati - Vietata ogni riproduzione anche parziale
Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale e/o dello staff.
L'utilizzo del sito PRESTITI-ONLINE.INFO presuppone l'accettazione del Disclaimer.
Ultimo aggiornamento:15/12/2017
Sito partner: Prestito personale