prestiti online

.info

 

Guida ai prestiti online, ai finanziamenti ed ai mutui

 
  home prestiti mutui articoli news
 

Tutto quello che è
necessario conoscere prima
di chiedere un prestito online , un mutuo o
un finanziamento

Prestiti Online, Articoli e
approfondimenti


 

lunedì 4 luglio 2011

Italiani e auto: uno su due sceglie l’usato

Gli italiani non rinunciano all’auto e sempre di più la ricerca ricade sull’usato. E’ quanto emerge da un’indagine sul mercato automobilistico e i comportamenti d’acquisto degli italiani realizzata, su un campione di 1.000 intervistati, da Duepuntozero Research (Gruppo Doxa) per Subito.it (www.subito.it), il più grande sito di annunci di compravendita in Italia, leader anche nella classifica Audiweb dedicata al segmento automotive .
Per la maggior parte degli intervistati la macchina viene considerata un mezzo di cui non si può fare a meno (58%) e sempre più utenti si rivolgono al mercato dell’usato per acquistare una vettura. Il 51% del campione, infatti, dichiara di preferire un’auto usata o a chilometri zero. I motivi sono molteplici: prezzi minori, possibilità di acquistare un modello che nuovo non sarebbe abbordabile, disponibilità immediata. Gli intervistati sono inoltre concordi sul fatto che il mercato dell’usato è molto cambiato: grazie all’avvento di internet e dei nuovi canali informativi “usato” non è più sinonimo di “vecchio” perché è possibile trovare anche modelli di ultima generazione o abbastanza nuovi (58%), garantisce maggiore offerta (46%) e sono notevolmente aumentate le garanzie su questa tipologia di auto (43%).

Acquisto di un’auto: i canali utilizzati

Dovendo affrontare l’acquisto di un’auto, sia nuova che usata, il canale più utilizzato dagli italiani rimane il concessionario (61%) anche se internet e le nuove tecnologie stanno conquistando velocemente terreno. I siti di compravendita, in particolare, sono il canale preferito da coloro che cercano un’auto usata (59%) e anche il 29% di coloro che cercano un’auto nuova sceglie questo canale per informarsi e confrontare le alternative presenti sul mercato.
Dalla ricerca emerge, inoltre, che ben il 93% del campione riconosce che i siti di compravendita stanno giocando un ruolo chiave nella crescita e nell’evoluzione del mercato dell’usato, non solo come validi raccoglitori di informazioni ma come facilitatori d’acquisto e strumenti altamente efficaci per un confronto diretto e completo rispetto all’offerta.


Acquisto di un’auto: le caratteristiche rilevanti
Ma cosa cercano gli italiani quando si rivolgono al mercato per acquistare un’auto? Gli aspetti economici sono sicuramente i driver fondamentali: prezzo contenuto e bassi consumi vengono indicati a pari merito, dal 67% del campione, come le due caratteristiche fondamentali, assieme a costi di gestione bassi (53%). Terza in classifica la  sicurezza ritenuta fondamentale dal 63% degli italiani. Le caratteristiche estetiche si posizionano alla fine della classifica e gli italiani si rivelano più attenti al rispetto per l’ambiente (38%) che al design (32%).

“La ricerca ha evidenziato una forte apertura da parte degli utenti Internet verso l’utilizzo di siti di annunci per la compravendita di auto, confermando come oggi il web sia diventato uno strumento di commerce a 360° anche per beni che hanno sempre necessitato di un contatto materiale con l’acquirente”  afferma Paolo Mistrorigo, cofondatore e Business Developer Manager di Duepuntozero Research.

“I dati di questo studio sottolineano che il mercato automobilistico in Italia sta attraversando una fase di cambiamento e il segmento dell’usato è contraddistinto da un forte dinamismo. Non ci si rivolge più a questa categoria solo per una mera logica di convenienza ma anche perché l’offerta e le garanzie sono maggiori” afferma Daniele Contini, CEO di Subito.it. “Sicuramente internet e le nuove tecnologie hanno supportato questo mercato ma anche la crescente fiducia e confidenza degli italiani con il web hanno contribuito alla sviluppo dello stesso. I dati di Subito.it ci confermano questa tendenza: oggi contiamo 1,2 milioni di annunci pubblicati nella categoria veicoli con una crescita dell’86% rispetto al 2010” ha concluso Contini.


Fonte Ufficio stampa
www.subito.it




Bookmark and Share
Ultimo aggiornamento
15/12/2017

 
Il TAN
Il TAEG / ISC
Il Tasso Zero
 
 
 
Introduzione
Tassi di interesse
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Calcolo Mutuo
Indici EURIRS
Indici EURIBOR
Glossario
 
 
 
Rss News

 

 


Home | Sitemap | Contatti | Privacy | Disclaimer

Copyright © 2007 - 2014 PRESTITI-ONLINE.INFO - Tutti i diritti sono riservati - Vietata ogni riproduzione anche parziale
Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale e/o dello staff.
L'utilizzo del sito PRESTITI-ONLINE.INFO presuppone l'accettazione del Disclaimer.
Ultimo aggiornamento:15/12/2017
Sito partner: Prestito personale