prestiti online

.info

 

Guida ai prestiti online, ai finanziamenti ed ai mutui

 
  home prestiti mutui articoli news
 

Tutto quello che è
necessario conoscere prima
di chiedere un prestito online , un mutuo o
un finanziamento

Cessione del quinto dello stipendio


La cessione del quinto dello stipendio è una forma di finanziamento, che può essere richiesta dal dipendente sia pubblico che privato, per ottenere direttamente dalla banca o dalla finanziaria la somma desiderata. Il piano di rimborso avviene con rate costanti, trattenute direttamente dalla busta paga.


La cessione del quinto è stata istituita originariamente come una forma di finanziamento per i dipendenti pubblici (DPR 180 del 5.1.1950 e DPR 895 del 28.7.1950). Vi è l’obbligo per il datore di lavoro di accogliere la richiesta del dipendente che quindi ha un vero è proprio diritto in tale senso.

Anche i dipendenti privati hanno successivamente ottenuto la possibilità di richiedere questa forma di finanziamento, ma in questo caso l’azienda privata può negare di accogliere la richiesta di finanziamento.
In entrambi i casi il prestito è svincolato e la somma può essere quindi utilizzata come meglio si crede.

Il piano di rimborso di una cessione del quinto dello stipendio avviene con rate costanti, che devono essere ovviamente inferiori al quinto dello stipendio mensile, composte da una quota parte di interessi decrescenti e una quota parte di capitale crescente. Questo tipo di rimborso permette che l'istituto erogatore del prestito sia più tutelato, poiché la maggior parte della quota interessi è rimborsata già con le prime rate.

In caso di insolvenza, oltre che sulla stabilità del posto di lavoro, l'ente finanziatore potrà contare sia sul TFR maturato dal dipendente sia sulla stipula obbligatoria di due polizze assicurative (rischio vita e rischio impiego) che andranno a sanare il debito qualora il TFR non sia sufficiente.

Calcolo cessione del quinto
Tipo di impiego
Assunto dal anno
Provincia residenza
Reddito mensile netto Euro Mensilità
Titolare Assicurazione vita?
 
Cessione del quinto: i requisiti >




Bookmark and Share
Ultimo aggiornamento
15/12/2017

 
Il TAN
Il TAEG / ISC
Il Tasso Zero
 
 
 
Introduzione
Tassi di interesse
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Calcolo Mutuo
Indici EURIRS
Indici EURIBOR
Glossario
 
 
 
Rss News

 

 


Home | Sitemap | Contatti | Privacy | Disclaimer

Copyright © 2007 - 2014 PRESTITI-ONLINE.INFO - Tutti i diritti sono riservati - Vietata ogni riproduzione anche parziale
Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale e/o dello staff.
L'utilizzo del sito PRESTITI-ONLINE.INFO presuppone l'accettazione del Disclaimer.
Ultimo aggiornamento:15/12/2017
Sito partner: Prestito personale