Dopo la moratoria in favore delle aziende, lanciata in agosto, ci sarà la sospensione del rimborso del mutuo per un tempo di 12 mesi, nei confronti di famiglie disagiate. E' quanto deciso oggi dal comitato esecutivo dell'Abi, che ha approvato a Milano il 'Piano famiglie' dando mandato al presidente dell'Associazione, Corrado Faissola, e al direttore generale, Giovanni Sabatini, di avviare le azioni per coordinare e ampliare le misure già in atto a sostegno dei rapporti di credito con le famiglie in difficoltà a seguito della crisi.
L'iniziativa riguarda chi ha perso il posto di lavoro e chi è in cassa integrazione.
Ma l'intervento riguarda anche chi ha visto la cessazione dell'attività di lavoro autonomo e chi ha avuto la morte di uno dei componenti del nucleo familiare percettore del reddito di sostegno della famiglia.
Faissola ha poi rilevato che, ai fini dell'attuazione delle misure individuate, "ci sarà un'interlocuzione con varie realtà, come la presidenza del Consiglio, e le associazioni dei consumatori che avevano sollecitato un'iniziativa e stiamo rispondendo in termini positivi e utili alle loro istanze". |