prestiti online

.info

 

Guida ai prestiti online, ai finanziamenti ed ai mutui

 
  home prestiti mutui articoli news
 

Tutto quello che è
necessario conoscere prima
di chiedere un prestito online , un mutuo o
un finanziamento

TAEG


Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), ora denominato ISC (Indice Sintetico di Costo) sta ad indicare il tasso di interesse annuo applicato ad un prestito, comprensivo di tutti i costi del finanziamento. Differentemente dal TAN, oltre ad includere gli interessi, comprende anche tutte quelle spese accessorie (che non sono inserite nel TAN) che fanno riferimento ad altri costi come le assicurazioni sul prestito, le spese per l'istruttoria, i costi di intermediazione e di tutti gli altri oneri relativi al finanziamento. Il TAEG non comprende i bolli statali, le tasse e le assicurazioni facoltative.

In pratica, è il TAEG che consente di confrontare le varie offerte di prestiti. Quale è, quindi, il reale tasso di interesse applicato ad un prestito? E' il TAEG, che include sempre e comunque il Tan. Il TAEG pertanto risulterà sempre più elevato del TAN. La legge stabilisce che, al fine di garantire il consumatore, ogni offerta relativa ai prestiti, dovrà chiaramente indicare anche il TAEG.

Un piccolo esempio, con l'utilizzo di parametri puramente indicativi, può migliorare la comprensione del concetto:

Un prestito personale di 15.000 Euro per 6 anni al 6,00% (247.47 Euro mensili), senza alcuna spesa di apertura o di gestione, produrrebbe un TAEG identico al suo Tasso Effettivo Annuo (TAN), cioè 6,00%.

Nel caso invece l'istituto bancario o la finanziaria richiedesse 150 Euro di spese iniziali, questo determinerebbe praticamente l'erogazione effettiva di 14.850 Euro (15.000 - 150).

Inoltre se per l'incasso di ogni rata venissero richiesti 2 Euro per le spese, ciò equivarrà a pagare una rata gravata di ulteriori 2 Euro.

Il TAEG sarà quindi calcolato considerando il capitale ridotto a 14.850 Euro ed una rata mensile come se fosse maggiorata a 249.47 Euro (247.47 + 2 di spese). Il TAEG corrisponderà quindi al 6.67%, ossia sarà questo il tasso effettivo di un prestito di 14.850 Euro, da restituire in 72 rate di 247.47 Euro.

Comparando diverse offerte bisogna sempre tener conto che, a parità di ammontare finanziato, il TAEG si riduce all'aumentare della durata del prestito. A parità di durata, il TAEG si riduce con l'aumentare dell'importo del prestito.


Ricerca e confronta prestiti
Importo Euro
Durata mesi
Finalità
Provincia residenza
 




Bookmark and Share
Ultimo aggiornamento
15/12/2017

 
Il TAN
Il TAEG / ISC
Il Tasso Zero
 
 
 
Introduzione
Tassi di interesse
Mutui a tasso fisso
Mutui a tasso variabile
Mutui a tasso misto
Calcolo Mutuo
Indici EURIRS
Indici EURIBOR
Glossario
 
 
 
Rss News

 

 


Home | Sitemap | Contatti | Privacy | Disclaimer

Copyright © 2007 - 2014 PRESTITI-ONLINE.INFO - Tutti i diritti sono riservati - Vietata ogni riproduzione anche parziale
Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale e/o dello staff.
L'utilizzo del sito PRESTITI-ONLINE.INFO presuppone l'accettazione del Disclaimer.
Ultimo aggiornamento:15/12/2017
Sito partner: Prestito personale